Visitare Treviso, tra canali e scorci unici.

Terra ricca di risorse idriche, citata nientemeno che da Dante Alighieri nella Divina Commedia, nel cuore della pianura veneta, sorge la città di Treviso, capoluogo della provincia omonima.

Città decorata del Valor Militare, Treviso ricevette la medaglia d’oro il 13 aprile del 1948, in onore e memoria dei sacrifici e delle sofferenze patiti dai suoi abitanti nell’ambito della lotta partigiana, durante la Seconda guerra mondiale.

Pertanto, entro i confini comunali non mancano le architetture militari, la più importante delle quali è la Porta Santi Quaranta, edificata intorno al 1500: rappresenta l’accesso occidentale alla città ed è intitolata a 40 martiri cristiani che durante la persecuzione di Licinio in Armenia si rifiutarono di adorare gli idoli, e per questo furono mandati a rogo.

La Loggia dei Cavalieri fu invece costruita in epoca medievale da Andrea da Perugia, e rappresenta il simbolo del potere politico dei tempi che furono.

Nella piazza che sorge alle spalle del Palazzo dei Trecento si trova oggi l’antica sede del Monte di Pietà, edificio eretto a partire dal 1462, all’interno del quale è possibile visitare i bellissimi affreschi della Cappella dei Rettori: realizzate da artisti come Fiumicelli, Cordova e Pozzoserrato, le opere alludono tutte al soccorso e all’indulgenza.

Nel centro storico cittadino, di notevole interesse è anche la zona del Quartiere Latino, che oggi comprende la Piazza dell’Umanesimo e il locale polo universitario ed è percorso dalle acque del fiume Sile: le due sponde sono messe in comunicazione da un suggestivo ponte di legno, ispirato al Ponte delle Guglie veneziano e realizzato da Paolo Portoghesi.

La chiesa di San Francesco rappresenta il principale edificio religioso: l’interno è un misto tra romanico e gotico, animato un’unica navata e cinque cappelle laterali.

Interessanti sono anche il Duomo e la Chiesa di San Nicolò, con un bellissimo campanile.

Mappa di Treviso

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Treviso

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Treviso 45.666889, 12.243044

Hotel a Treviso

Cerchi un hotel o un albergo per visitare Treviso ?

Di seguito un elenco di hotel e b&b disponibili a Treviso: clicca sulla fotografia o sul nome della struttura per visualizzare la pagina di dettaglio.

In questa pagina trovi l'elenco completo di hotel di Treviso convenzionati con Booking.com

  • Civico 26Hotel Civico 26 a TrevisoSituato a sud di Treviso, a 10 minuti di auto dal centro della città e a 4 km dal suo aeroporto, il Civico 26 offre camere climatizzate con WiFi gratuito e pavimenti in legno massello.
  • Hotel Ca' Del GallettoHotel Hotel Ca' Del Galletto a TrevisoSituato in un quartiere tranquillo a 1 km dalle mura medievali di Treviso, l'Hotel Ca' Del Galletto offre un ampio giardino con piscina, nonché l'uso gratuito del parcheggio e delle sue biciclette.
  • B&B Gregory HouseHotel B&B Gregory House a TrevisoImmerso in un ampio giardino a soli 6 km dall'Aeroporto di Treviso, il B&B Gregory House offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutto l'edificio, un parcheggio privato incluso nella tariffa, camere eleganti e un soggiorno comune con caminetto...
  • B&B Palazzo RaspantiHotel B&B Palazzo Raspanti a TrevisoDotato di connessione Wi-Fi e parcheggio gratuiti, il B&B Palazzo Raspanti sorge nel centro di Treviso e offre eleganti camere ubicate in un palazzo del XVI secolo, antica residenza del pittore rinascimentale Lorenzo Lotto.
  • 19 Borgo CavourHotel 19 Borgo Cavour a TrevisoSituato nella città medievale di Treviso, il 19 Borgo Cavour è una piccola proprietà che vi ospiterà in sistemazioni decorate singolarmente e provviste della connessione Wi-Fi gratuita. In loco potrete inoltre noleggiare le biciclette.
  • Il FocolareHotel Il Focolare a TrevisoIl grazioso hotel Il Focolare sorge in una zona pedonale nel cuore di Treviso e offre arredi eleganti, fiori freschi in tutto l'edificio e camere eleganti con connessione Wi-Fi gratuita.

Elenco completo hotel