Il Canal Grande

Il Canal Grande

Il Canal Grande è uno dei luoghi simbolo di Venezia.

Per i veneziani è “Canalozzo”, per il resto degli italiani è il Canal Grande e taglia praticamente in due il centro storico del capoluogo veneto disegnando una S che va dalla zona di San Marco fino al Ponte della Libertà.

E’ una delle principali attrazioni turistiche per chi raggiunge Venezia, caratteristica per essere attraversate dalle acque di una delle lagune più affascinanti d’Italia.

Ogni anno, lungo il Canal Grande si tiene la Regata Storica, celebrazione del fasto e della bellezza di Venezia, ma a ben vedere la ragione principale per cui questo rappresenta un punto di notevole interesse turistico, fa riferimento al gran numero di palazzi ed edifici storici che sorgono ai suoi lati.

Molti di essi sono stati realizzati tra il Medioevo e la fine dell’età moderna e simboleggiano in maniera inequivocabile il meglio di quanto creato dalla Repubblica di Venezia.

Per quanto concerne le misure, il canale è lungo 3.800 metri, largo dai 30 ai 70 a seconda dei punti, e profondo solo cinque metri. Sulle sue acque si elevano alcuni tra i maggiori ponti veneziani: dal celebre Ponte di Rialto fino a quello della Costituzione, passando per il Ponte degli Scalzi e quello dell’Accademia. I

l più recente tra questi è proprio il Ponte della Costituzione, progettato dall’architetto Santiago Calatrava per mettere in comunicazione la stazione di Venezia Santa Lucia a Piazzale Roma.

Lungi dal rappresentare un semplice elemento caratteristico del paesaggio veneziano, il Canal Grande è ancora oggi l’asse principale del centro storico cittadino e la strada privilegiata per muoversi tra le calli e i ponti più visitati.

E’ attraversato da numerosi mezzi di trasporto: vaporetti e taxi, naturalmente, ma vanno per la maggiore i traghetti, mentre chi vuole provare un’emozione tipicamente veneziana può scegliere di attraversarlo in gondola.

Mappa del Canal Grande di Venezia

icon-car.png
Canal grande

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Canal grande 45.436357, 12.332249