La Basilica di San Marco

Basilica di San Marco

La Basilica di San Marco è sicuramente una delle mete principali per chi vuole visitare Venezia.

La sua maestosità e vastità ne fanno una tra le basiliche più importanti e belle al mondo. La Basilica, come la Piazza San Marco, ogni anno, attira milioni di turisti da ogni parte del mondo giunti in Italia con l’intenzione di visitare Venezia e le altre magnifiche città del nostro paese.

La Basilica di San Marco è a croce greca con una cupola centrale ed ha sempre avuto, sin dalla sua origine, un ruolo determinante per la vita religiosa e pubblica dei veneziani. Fu iniziata nel 1063 e finita completamente nel 1617.

La Basilica presenta una facciata divisa in un doppio ordine di cinque arcate. Si possono ammirare due mosaici all’interno delle arcate: “Traslazione del corpo di San Marco nella chiesa” e “Il corpo di San Marco venerato dal doge”. Nelle altre arcate vi sono altri mosaici che riguardano la vita del Santo.

Basilica di San Marco - interni

Basilica di San Marco – interni

Quello che colpisce all’interno della Basilica è la maestosità e l’armonia delle forme. Si possono notare stili architettonici differenti, ma prevale su tutti lo stile rinascimentale. La chiesa, all’interno, è decorata da splendidi mosaici a fondo d’oro risalenti ad epoche diverse dal 1100 al 1300. I mosaici più antichi sono posti sull’abside e raffigurano la vita di San Nicola, San Pietro e San Marco.

L’Altare maggiore, costruito in marmo, raccoglie al suo interno le spoglie del Santo.

Caratteristico è il ciborio che è sorretto da quattro colonne raffiguranti alcuni episodi dei Vangeli. Dietro l’altare maggiore il turista può ammirare un vero e proprio capolavoro d’arte orafa bizantina e veneziana: la “Pala d’Oro”.

Adiacente la Basilica si trova la Galleria di San Marco dove si possono ammirare molti oggetti d’arte come ad esempio i quattro cavalli in bronzo dorato che in origine erano posti sulla terrazza esterna della Basilica.

Mappa per visitare la Basilica di San Marco a Venezia

icon-car.png
basilica di san marco

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

basilica di san marco 45.434561, 12.339712