Bardolino

Visitare Bardolino

Bardolino è un comune di circa 7000 abitanti in provincia di Verona.

A circa 30 Km ad Ovest del capoluogo Scaligero, Verona,  questo centro si trova sulla riva orientale del Lago di Garda, un territorio collinare delimitato dal lago e dalla Valle dell’Adige.

Le origini del nome si pensa siano derivate dal nome Germanico Bardali, figlia del Re Aulete oppure dal termine latino Bardus, ossia cantore.

Le prime testimonianze di presenza umana in questa zona risalgono al periodo delle civiltà palafitticole del basso Lago di Garda.

Numerosi sono i resti dell’epoca Romana, diversi cippi funerari che si trovano in una zona di collegamento tra le colline venete e la pianura padana. Controllata nel periodo Medievale dai Longobardi, la storia di Bardolino è legata alla presenza dei Monaci Colombaniani.

La presenza dell’Abbazia di San Colombano e la successiva formazione di un feudo monastico portò alla fondazione di un Priorato autonomo, il Priorato di Bardolino. I monaci oltre ad evangelizzare vasti territori, si occupavano dell’agricoltura, dei commerci e della cultura.

Bardolino

Bardolino

Nel IX Secolo si costruì una prima rocca difensiva per arginare le invasioni dei popoli che arrivavano dal nord e intorno al 1222 si fa risalire la costituzione di un libero comune autonomo con poteri sui diritti di pesca. In epoca più recente, a partire dal 1500, Bardolino seguì i destini di Verona e conseguentemente quelli della Serenissima di Venezia, per essere poi annessa al Regno d’Italia nel 1866.

Cosa visitare a Bardolino

Il turista che visita Bardolino potrà scoprire numerosi percorsi culturali e paesaggistici.

Naturalmente il turismo legato alla scoperta del Lago di Garda rappresenta la voce principale tra le presenze annuali in questa parte del Veneto.

Oltre alle escursioni nella baia di Bardolino e gli itinerari legati allo scenario del Lago, numerosi sono i percorsi legati alle visite delle tipiche Ville Venete di questo territorio, residenze delle signorie nobili costruite tra il XVIII e il XIX Secolo.

Mappa di Bardolino

icon-car.png
Bardolino

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Bardolino 45.551817, 10.721468