Brenzone sul Garda

Brenzone sul Garda

Visitare Brenzone sul Garda, comune di circa 2500 abitanti affacciato sul Lago di Garda.

Brenzone sul Garda è un comune sparso che conta 16 frazioni, alcune dove sono presenti solo poche case e costituisce uno dei vari comuni del Veneto che si affacciano sul Lago di Garda.

I nuclei abitati più grandi sono 6, Sommavilla, Porta, Castello, Magugnano, Marniga e Castelletto, questi ultimi sono i due più popolati, rispettivamente con 351 e 430 abitanti.

La storia di questo comune è recente, si è infatti formato nella prima metà del Novecento dall’unione di piccoli comuni che in seguito hanno annesso altre frazioni, i comuni già esistenti erano Castello, Castelletto, Marniga e Prada. In questi luoghi, sin dal 1870 la popolazione non ha mai superato i 2800 residenti, con una economia che è stata da sempre legata alla presenza del lago e alle attività montane di sussistenza.

La ricettività turistica si è sviluppata in epoca moderna, il lungolago, i paesaggi e le escursioni montane tra le diverse frazioni del comune, rappresentano infatti la principale attrazione di questi luoghi.

Ben collegato con Verona, da cui dista circa 45 Km, Brenzone sul Garda si trova lungo i confini tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, in una zona a forte ricettività turistica.

Il piccolo centro ha saputo negli anni costruirsi diversi itinerari turistici che possono coinvolgere il turista che visita questi luoghi per una breve vacanza o un soggiorno di qualche giorno.

Per chi ama visitare gli antichi borghi medievali, qui si trovano il Borgo di Borago e il Borgo di Castello, queste frazioni sono caratterizzate dalla presenza di poche case sparse, un territorio dove il tempo sembra essersi fermato ai primi anni del ‘900, un epoca in cui, in realtà, le poche famiglie hanno deciso di trasferirsi verso centri più popolati.

Molto suggestivo è il centro storico di Venzo.

Oltre agli scenari sul Lago di Garda, diversi sono infine gli itinerari in alta quota, dai rifugi che sorgono in quota a 1910 metri sul Costabella, nella catena del Monte Baldo sino alla cima del Telegrafo a 2150 metri.

Il comune di Brenzone sul Garda si apre infine sulla Val Vaccara, la valle che si estende ai piedi del Monte Baldo.

Mappa di Brenzone sul Garda

icon-car.png
Brenzone sul Garda

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Brenzone sul Garda 45.708428, 10.767539