Verona

Verona

Verona, capoluogo della provincia omonima nel Veneto, figura tra le città più visitate ed apprezzate della nazione, vi arrivano ogni anno turisti provenienti da tutto il mondo.

Duemila lunghi anni di sviluppo urbano ed architettonico ininterrotto sono valsi a Verona il titolo di Patrimonio dell’Umanità per volere dell’UNESCO: oltre a custodire elementi artistici e culturali di assoluto valore, il suo centro storico è tra i massimi esempi esistenti di città fortificata.

Con Venezia, Padova e Vicenza, Verona costituisce uno dei massimi tesori artistici e culturali di tutto il Veneto.

Bagnata dalle acque del fiume Adige, a una manciata di chilometri dal Lago di Garda, Verona si trova ai piedi dell’appendice meridionale dei Monti Lessini.

Cosa visitare e vedere a Verona

Tra le città italiane più ricche di opere artistiche ed architettoniche, Verona presenta uno sviluppo del tutto particolare, ma due opere murarie ne accentuano la separazione tra la parte romana e quella moderna.

La città antica porta ancora oggi impresso il marchio restauratore di Cangrande della Scala, visibile nello stile di Piazza delle Erbe, nella fontana Madonna Verona e nell’alternanza tra i mattoni rossi e il marmo bianco di tanti palazzi che animano il cuore cittadino.

Visitare Verona - Centro storico

Passeggiando per il centro storico di Verona

Il monumento simbolo è comunque l’Arena di Verona, terzo anfiteatro italiano per dimensione, ma sicuramente quello conservato meglio. Di epoca romana sono anche l’Arco dei Gavi, il Ponte Pietra e il Ponte Postumio.

Per la città di Verona, il periodo scaligero ha avuto un’importanza vitale sotto il profilo urbanistico ed architettonico: Piazza dei Signori, Piazza San Zeno, il Ponte scaligero, il Ponte di Castel Vecchio, la torre del Gardello e la Chiesa di Santa Maria antica, sono tutte opere risalenti a quell’epoca. Non dimentichiamoci poi della Basilica di San Zeno, uno dei maggiori luoghi di culto della città.

La Basilica di San Zeno a Verona

Il “mito” di Romeo e  Giulietta a Verona

Tuttavia, oltre all’Arena, i luoghi che maggiormente simboleggiano Verona nel mondo sono quelli che, nella letteratura shakespeariana, hanno fatto da sfondo ad uno dei massimi capolavori della storia: Romeo e Giulietta.

La tomba della fanciulla, insieme alle abitazioni delle famiglie Montecchi e Capuleti, rappresenta uno dei più importanti punti d’interesse turistico.

Mappa di Verona

icon-car.png
Verona

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Verona 45.438384, 10.991622