Garda

Garda

Garda è una delle località più note che si affacciano sul Lago di Garda: una delle destinazioni più amate dai turisti che visitano questa splendida zona.

Su una superficie di 16 chilometri quadrati nella parte più orientale della provincia di Verona, popolata da 4000 abitanti, per una densità di popolazione pari a 249 ab./km, Garda è una città veneta bagnata dalle acque del lago a cui dà il nome, il Lago di Garda, confinante a sud con Bardolino, ad est con Costermano e a nord con Torri del Benaco.

Cosa visitare e vedere a Garda

A 67 metri sul livello del mare, malgrado l’esiguità del territorio, rappresenta una delle attrazioni turistiche più gettonate dell’Italia settentrionale, e questo è dovuto alla coesistenza di diversi fattori.

In primis, la presenza del lago, che attira turisti provenienti da tutta Europa e caratterizza un paesaggio tra i più incantevoli d’Italia. In secondo luogo, a pochi chilometri da qui sorge il parco di divertimenti più importante d’Italia, noto appunto come Gardaland.

Insomma, stiamo parlando di una località che promette di stupire tutte le età: oltre agli scorci offerti dal panorama lacustre, gli amanti della natura possono dilettarsi in escursioni e passeggiate per gli itinerari che costeggiano le acque azzurre del lago, mentre chi ama l’architettura vedrà specchiarsi nelle costruzioni del centro storico gardesano chiese, palazzi e monumenti di pregevole fattura.

L’area più popolata della città è dominata dalla cosiddetta Rocca, e puntellato di edifici sacri e ville nobiliari.

Sulla pieve di Garda, una delle zone più antiche e suggestive, sorge per esempio il Chiostro della Pieve, risalente al X secolo e realizzato in stile gotico. Più recenti – edificati in epoca rinascimentale – sono l’Eremo dei Camaldolesi e la Chiesa di Santo Stefano, ubicata a pochi passi dal torrente della SS.Trinità e restaurata nel XIX secolo.

Il punto più affascinante di questa località è probabilmente Punta San Virgilio meta di visitatori illustri, consta di una penisola entro i cui confini sono situate una ricca residenza nobiliare, una chiesetta, una locanda, un piccolo porto e la famosa Baia delle Sirene.

Mappa per visitare Garda

icon-car.png
garda

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

garda 45.575480, 10.707722