Lazise

Visitare Lazise

Lazise è un comune di circa 7000 abitanti in provincia di Verona.

Questo piccolo centro si trova sulla sponda orientale del Lago di Garda, una posizione molto suggestiva che rende il comune una delle mete paesaggistica più apprezzate di questo versante del Lago di Garda.

Insieme al comune di Castelnuovo di Garda, Lazise ospita parte della vasta area del parco giochi di Gardaland e il polo del divertimento di Canevaworld.

La zona dove oggi sorge il comune di Lazise, già in epoca Romana, costituiva un importante via di comunicazione per lo scambio di merci con la Germania. Passata sotto il controllo degli Eruli, degli Ostrogoti e in seguito dei Longobardi, venne annessa ai territori controllati dal Conte di Verona.

Nel 983, la comunità di Lazise ottenne dall’Imperatore Ottone II delle concessioni per fortificare la cinta muraria e altre autonomie economiche e civili, per questi motivi viene quindi considerato come il Primo Libero Comune d’Italia che pur se appartenente alla zona Giuridica Gardense del Sarco Romano Impero, godeva di larghe indipendenze.

Lo status di Libero Comune portò ad una notevole crescita di questo centro, vicino alla politica e alle famiglie di Verona, nel 1387 venne costruito il castello e ampliato il borgo fortificato.

Lazise era molto vicina alle signorie Scaligere dei Visconti e dei Gonzaga fino al 1405, anno in cui Verona giurò fedeltà alla Serenissima di Venezia. Lazise cercò di opporsi e venne messa sotto assedio per poi arrendersi dopo meno di un anno.

Cosa visitare e vedere a Lazise

Il passato storico di questo comune è un vanto per la popolazione e offre diversi spunti di viaggio.

Sicuramente il turista che arriva a Lazise potrà godere dei panorami sul lungolago e della ricettività turistica tipica di questi luoghi che è cresciuta in maniera esponenziale dal dopoguerra ad oggi.

Oltre al parco giochi di Gardaland, a Lazise ti trova inoltre la fonte termale a Colà, ogni anno ci sono quindi molti turisti che arrivano in questa parte del veneto per godere delle proprietà terapeutiche delle acque.

Mappa Lazise

icon-car.png
Lazise

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Lazise 45.506020, 10.735072