La Basilica Palladiana di Vicenza

Basilica Palladiana a Vicenza

La Basilica Palladiana è una delle maggiori attrazioni artistiche di Vicenza.

Se passeggiate nel centro storico di Vicenza, in Piazza dei Signori, non potrete fare a meno di ammirarla: imponente, contraddistinta dalle logge in marmo bianco a serliane. E’ la Basilica Palladiana, una delle maggiori e più conosciute opere dell’architetto Andrea Palladio.

In precedenza la Basilica Palladiana era il Palazzo della Regione, di ispirazione gotica, progettato da Domenico da Venezia e realizzato verso la metà del Quattrocento.

Successivamente, dopo anni di discussione, il progetto di rifacimento del palazzo viene affidato ad Andrea Palladio, grazie al supporto del suo mentore, Giorgio Trissino, e dei nobili Gerolamo Chiericati e Alvise Valmarana che, successivamente, gli affideranno la realizzazione del Palazzo Chiericati e del Palazzo Valmarana.

L’edificio si sviluppa su due piani: il piano superiore è interamente costituito da un grande salone, il “Salone del Consiglio dei Quattrocento“, salone che ricorda la carena rovesciata di una nave e che trova ispirazione nella magnifica struttura del Palazzo della Regione di Padova.

Sarà lo stesso Palladio a definire il Palazzo della Regione come una “basilica“, in omaggio alle strutture dell’antica Roma, basiliche in cui si discuteva di affari e di politica: la Basilica Palladiana consentirà a Palladio di “consacrarsi” come l’architetto massimo di Vicenza. Solo la realizzazione della Chiesa di San Giorgio a Venezia costituirà una opera di simile complessità e grandezza.

Di fianco al palazzo troviamo la Torre Bissara che, il 18 marzo del 1945 fu gravemente danneggiata da un bombardamento degli angloamericani, assieme alla Basilica Palladiana, di cui venne distrutta la copertura originale, ricostruita nel dopoguerra.

Attualmente la Basilica Palladiana è teatro di mostre di arte e di architettura.

Mappa per la Basilica Palladiana a Vicenza

icon-car.png
La Basilica Palladiana

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

La Basilica Palladiana 45.546986, 11.546720